Con tanti dispositivi elettrici collegati contemporaneamente, il contatore salta sempre nei momenti meno adatti. Solo mesi dopo, con l’arrivo della bolletta, ci si accorge di dispersioni, rincari o anomalie dei consumi e perdite idriche.
Per prevenire tutto questo, Microdevice ha studiato m-ant®, il brevetto per la gestione di tutti i consumi energetici dell’edificio che ottimizza le risorse prevenendo stacchi di corrente in modo automatico e puntuale.
Il sistema si compone di dispositivi per la misurazione dei consumi connessi in ogni punto dell’edificio direttamente al bus del sistema di automazione H-Supervisor.
I dati raccolti da m-ant® sono messi a disposizione del sistema di supervisione per produrre statistiche che consentono una gestione ottimale delle risorse elettriche ed idriche.
Con m-ant® è possibile leggere lo stato dei consumi da ogni pannello, eliminando la necessità di recarsi nel locale dell’edificio che ospita il contatore.
m-ant® consente l’aggiunta di nuovi punti di controllo adattandosi ad esigenze di gestione sempre nuove e in divenire. I punti di misura, i pannelli e i dispositivi collegati possono essere infiniti, tutti gestibili automaticamente.
m-ant® è un sistema duttile e scalabile che esercita una gestione dell’energia a livello del consumo totale così come delle singole utenze e/o prese.
Nel primo caso, il sistema agisce evitando lo stacco del contatore o limitando la potenza assorbita dall’intero impianto. Nel secondo caso, gestisce l’utilizzo di utenze e prese sulla base del carico elettrico massimo impostato e dell’ordine di priorità assegnato ai dispositivi.
L’accesso allo storico dei dati di consumo permette all’utente di capire come risparmiare.
L’utente di ha il lusso di potere utilizzare l’energia di cui ha bisogno senza preoccuparsi di possibili stacchi di corrente e ottenendo un risparmio in bolletta.
Grazie al software Supervisor, è possibile gestire anche da remoto l’elenco dei punti di misura, i dispositivi collegati, l’elenco delle ricette associate, la ricetta attiva in quel momento con i carichi assegnati e il calendario delle ricette.
Le ricette sono liste in cui l’utente può liberamente organizzare i dispositivi secondo un ordine gerarchico. La gerarchia impostata definisce la priorità di stacco di ogni dispositivo nel caso di raggiungimento del consumo limite impostato.
Attraverso un normale conta litri collegato al sistema di automazione H-Supervisor, m-ant® tiene traccia del consumo idrico della struttura ottimizzando le risorse e notificando anomalie in tempo reale.
Per prevenire consumi irrazionali di acqua potabile, il sistema sospende automaticamente l’erogazione delle risorse laddove non ve ne sia bisogno.
Grazie ai sensori di umidità integrati nel sistema H-Supervisor, garantisce un’irrigazione automatica precisa e puntuale, attivandola solo in caso di reale necessità, ottimizzando così risorse idriche ed economiche.
Il sistema m-ant® consente la gestione di risorse aziendali di valore come acqua, carburante ed energia, assicurando alla proprietà il pieno controllo delle spese e dei consumi coinvolti dello svolgimento dell’attività di business.
Grazie alla building automation di Microdevice, anche le policy di welfare aziendale possono essere gestite in modo completamente automatico e sicuro.
Il brevetto europeo nato dall’ingegno italiano, unico e adattabile alle esigenze di ogni utente, struttura o contesto.
m-ant® è l’unica soluzione brevettata che assicura un controllo in tempo reale di tutti i consumi energetici. Con una risoluzione di 10 W e gestibile da remoto, è garantito da un sistema di building automation professionale.
In tempi in cui il risparmio e l’efficientamento energetico assumono rilevanza sempre maggiore, in un mercato che ha abituato l’utente all’obsolescenza programmata dei prodotti, nasce un sistema unico e innovativo.
m-ant® trasforma l’ideale di risparmio in realtà fornendo una reinterpretazione contemporanea e concreta del concetto di “modern ant” (la moderna “formica che risparmia”).
m-ant® può rendere la tua realtà 4.0, in quanto bene strumentale parte di un sistema integrato di building automation & control (BACS) che permette l’efficientamento energetico dell’edificio a cui è collegato.