Dall’incontro tra la building automation di Microdevice e il design di Studio Marco Piva nascono Ether® e Soul. Due sistemi multifunzione che consentono l’automazione dell’edificio a cui sono connessi, integrando comandi interamente personalizzabili nelle porte di ingresso, in quelle interne e dentro le pareti. Grazie alla flessibilità dei sistemi Supervisor, le funzionalità di gestione si adattano alle caratteristiche dell’edificio e alle esigenze specifiche dell’utente, evolvendosi con esse.
Ether® è un brevetto depositato che cambia radicalmente l’aspetto del quadro elettrico semplificando l’impiantistica dell’edificio, a garanzia dell’abbattimento dei tempi di cantiere e assicurando la gestione integrata di tutti i dispositivi connessi alla rete.
Attraverso Ether® e Soul la proprietà può controllare ogni parametro dell’edificio, ogni dispositivo collegato alla rete elettrica e idrica, e tenere traccia dei consumi energetici.
Tra i parametri di controllo rientrano, per esempio, riscaldamento e climatizzazione, calibrati in base alla temperatura e ai livelli di umidità rilevati. Anche allarmi e accessi (tramite card o tastierino numerico) sono supervisionati dal sistema e notificati tempestivamente ai dispositivi associati a garanzia di un controllo sicuro in tempo reale.
Grazie ai sensori ambientali integrati Ether® e Soul consentono inoltre la gestione automatica di illuminazione, scenografie luminose, ante e tende sulla base della luminosità rilevata e assicurano la corretta sanificazione degli ambienti in funzione dei livelli di umidità e CO2. I due sistemi consentono la gestione di parametri personalizzati quali impianto audio e irrigazione automatica.
In caso di anomalie e malfunzionamenti Ether® e Soul garantiscono massima sicurezza grazie a un sistema di allarme dotato di sensori antincendio integrati per la rilevazione di gas e di CO2 e attraverso l’erogazione di notifiche tempestive in caso di cortocircuito.
Ether® e Soul consentono la gestione sostenibile dell’edificio a cui sono connessi: attraverso l’integrazione con m-ant®, il brevetto europeo firmato Microdevice, i due sistemi consentono il controllo e la rendicontazione dei consumi energetici, calibrando automaticamente l’erogazione di corrente solo verso i dispositivi necessari alle attività dell’utente.
Ether® e Soul si declinano in tre varianti per rispondere alle esigenze di gestione dei settori Home, Business e Hospitality&Wellness. Ogni versione è stata studiata e realizzata con una combinazione di funzionalità specifiche per il relativo contesto di gestione e può essere ulteriormente ampliata con algoritmi interamente personalizzabili dalla proprietà.
Ether® e Soul possono essere collegate a ogni tipo di sistema di comando, inclusi quelli vocali, per una gestione agevole e sempre a portata di smartphone, anche da remoto.
Nate per fondersi in armonia nella struttura delle porte e all’interno delle pareti, Ether® e Soul sono perfettamente integrabili sia nell’ambito di nuove costruzioni che di ristrutturazioni. In collaborazione con Saint Gobain, Microdevice ha ottimizzato l’alloggiato dei due prodotti all’interno di strutture in cartongesso, per garantire massima flessibilità in fase di installazione, sia in termini tecnici che estetici.
Il design di Ether® e Soul è stato concepito in collaborazione con Lualdi e Studio Marco Piva in tre pregevoli finiture, per rispondere al gusto contemporaneo degli architetti più evoluti ed esigenti: Moonstone, Black Galaxy, Starlight.
Oltre alle tre varianti distintive, Ether® e Soul sono interamente personalizzabili nell’estetica così come nelle funzionalità, garantendo continuità con lo stile degli ambienti che la ospitano e assicurando un’esperienza di gestione cucita sulle esigenze di chi li vive.
Ether® e Soul nascono dall’evoluzione del brevetto Colunbus, il sistema che fonde il mondo elettrico nella domotica trasformandolo in una chiave evoluta e moderna di Supervisione.