Studio dentistico Dental Team
Gestione laboratorio RX con sistema di sicurezza e allarmi. Supervisione accessi, illuminazione, temperature, UTA e irrigazione con controllo dei consumi energetici in tempo reale.
Gestione laboratorio RX con sistema di sicurezza e allarmi. Supervisione accessi, illuminazione, temperature, UTA e irrigazione con controllo dei consumi energetici in tempo reale.
Per la sua nuova sede Dental Team cercava una soluzione tecnologica d’avanguardia che consentisse la gestione integrata dei parametri ambientali e dei consumi, garantendo comfort e sicurezza a pazienti e collaboratori. La proprietà ha trovato in Business Supervisor la risposta alle proprie esigenze.
Business Supervisor è il sistema di Building Automation & Control (BACS) che supporta l’imprenditore nella gestione strategica della propria impresa. Il sistema monitora e misura costantemente le attività rilevate nell’edificio, dagli accessi ai consumi energetici, assicurando una supervisione rigorosa e affidabile anche da remoto.
Dental Team detiene il pieno controllo dell’illuminazione, delle temperature e degli accessi, sia alla struttura che ai singoli laboratori. Anche l’U.T.A. (unità trattamento aria) e l’irrigazione dei giardini sono gestite dal sistema in modo completamente automatico, ottimizzando le risorse energetiche e mantenendo livelli di comfort costanti.
Nel laboratorio dotato di macchinario RX, Business Supervisor gestisce un sistema di segnalazione acustica, luminosa e video che comunica all’esterno il divieto di accesso alla stanza quando le apparecchiature sono in funzione. In questo modo Dental Team può tutelare al meglio la sicurezza e la salute di chi vive la struttura.
Per assicurare ai pazienti un servizio di elevata qualità, il sistema di automazione gestisce all’interno di ogni studio la funzionalità di chiamata del personale, a garanzia di un intervento tempestivo in caso di emergenza. La chiamata è accompagnata da una doppia segnalazione, acustica e luminosa, visibile dal corridoio esterno allo studio.
Business Supervisor è il sistema 4.0 che interconnette l’impiantistica dell’edificio e tutti gli apparati aziendali. Grazie a puntuali statistiche di gestione, il sistema raccoglie in tempo reale informazioni essenziali per prendere decisioni di gestione fondate e accurate, supportando l’imprenditore nel proprio lavoro.
L’impiantistica dell’edificio è stata semplificata grazie all’integrazione dei brevetti Fluxus e Colunbus, che consentono l’interconnessione degli impianti elettrico, idraulico e domotico oltre che di tutti i dispositivi in campo, rendendoli gestibili da un unico software in cloud, Hi4-Supervisor©.
Con il brevetto m-ant® Dental Team tiene traccia in tempo reale dei consumi elettrici ed idrici, nelle aree comuni e nei singoli studi. Le colonne Colunbus installate nelle diverse zone dell’edificio trasmettono i dati di utilizzo a m-ant®, per una misurazione costante e affidabile. Su ogni colonna sono inoltre presenti i pannelli di comando per la gestione manuale di illuminazione e temperature e le prese per la connessione dei dispositivi di lavoro.
Per i pannelli di controllo, Dental Team ha scelto la Linea Life&Design Satin Chrome, ottenendo una finitura elegante e minimal. Il set di pannelli di controllo coordinati è stato personalizzato con icone e scritte disegnate su commissione. Grazie al rivestimento removibile, la sanificazione di ogni pannello è agevole e veloce.