Responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità: grazie a un sistema di automazione avanzato e ad una soluzione concreta per l’innovazione impiantistica, EDM ha raggiunto i suoi obiettivi, facendo della nuova sede aziendale uno smart building orientato al futuro.
La nuova sede EDM Spa: un edificio smart e all’avanguardia grazie all’automazione avanzata
La nuova sede della software house bresciana EDM è il risultato concreto di una visione chiara: coniugare building automation e innovazione impiantistica per creare uno spazio di lavoro evoluto e sostenibile, sia in termini ambientali che di responsabilità sociale.
Microdevice ha collaborato con Italia Smart Building e Studio 3S per dare vita a un edificio intelligente di 3.400 m2, in cui ottimizzazione energetica, comfort e performance tecnologiche diventano leve strategiche per la gestione di business.
Ottimizzazione energetica, comfort e performance tecnologiche per la nuova sede di EDM Spa
Hi4-Supervisor® è il cuore pulsante dell’edificio: grazie ad algoritmi avanzati e ad una struttura software e hardware estremamente affidabile, il sistema di supervisione consegna alla proprietà il controllo integrato di tutta la sede, di oltre 5.000 dispositivi connessi alla rete elettrica e di infiniti parametri personalizzabili.
L’elevato fabbisogno energetico dell’edificio è facilmente gestibile grazie al brevetto europeo m-ant®, un sistema innovativo che garantisce l’ottimizzazione delle risorse e il controllo dei carichi elettrici, modulando le diverse fonti di energia in funzione del fabbisogno effettivo, per garantire efficienza e continuità operativa senza compromessi in termini di comfort. Così, dal fotovoltaico all’impianto termotecnico, passando per il controllo dell’unità di trattamento dell’aria, tutti gli impianti sono in collegamento diretto tra loro, per assicurare la modulazione integrata e intelligente dei consumi. Grazie a Hi4-Supervisor®, le risorse energetiche sono gestibili liberamente dall’utente con semplici ricette a seconda del fabbisogno di ogni ambiente.
Per rispondere alle specifiche esigenze di EDM, il sistema Hi4-Supervisor® è stato personalizzato con:
- funzionalità di gestione sviluppate ad hoc, come l’automazione di un acquario fluviale di 3×3 m e dell’impianto di irrigazione idroponica della piantumazione verticale di 1.400 m2, collocata sulle pareti esterne dell’edificio;
- sistemi di controllo della qualità dell’aria, costantemente monitorata grazie a un sistema di sensoristica ad alta precisione deputato alla rilevazione di CO2, umidità ed idrogeno, che garantisce ambienti sempre confortevoli, salubri e sicuri anche nel data center dell’azienda;
- controllo dei parametri ambientali per garantire una gestione senza sprechi e ambienti in grado di favorire comfort e produttività. Il sistema si estende anche alla ricarica di auto elettriche, all’illuminazione, agli accessi e ai sistemi di allarme, negli uffici, negli spazi comuni, nelle sale riunioni e negli ambienti dedicati al welfare aziendale, come palestra, spogliatoi, bar, ristorante e asilo nido.