Domotica per ospedali: interventi rapidi nei reparti, tutela per il paziente e per il personale
Una gestione tempestiva e accurata delle richieste di assistenza dei degenti è fondamentale per erogare cure professionali e di elevata qualità. Tuttavia, lo smistamento delle richieste in base a un reale ordine di priorità può destare difficoltà organizzative, suscitando tensione tra gli operatori così come tra i pazienti. Spesso, un simile clima di lavoro può ripercuotersi negativamente sulla qualità delle prestazioni erogate.
Tutela del paziente e del personale grazie alla domotica medica
Hospital Supervisor nasce con l’obiettivo di tutelare il benessere dell’individuo e di agevolare le attività del personale sociosanitario rivolte ai pazienti. Il Sistema consente una gestione della chiamata del degente precisa e puntuale, riducendo i tempi di attesa e innalzando la qualità dell’assistenza.
La chiamata del degente raggiunge in tempo reale le guardiole di reparto presidiate, dove l’operatore può visualizzare a video un messaggio di allarme accompagnato da un segnale acustico. Il Sistema fornisce inoltre le informazioni relative ai numeri di stanza e di letto del paziente, unitamente a un’indicazione sulla gravità e la priorità della richiesta. Contestualmente alla chiamata, Hospital Supervisor attiva automaticamente una luce tranquillizzante all’interno della stanza e, al suo esterno, un segnale lampeggiante per guidare il personale in struttura.
Hospital Supervisor innalza il livello dell’assistenza sanitaria
Per garantire il corretto presidio notturno dei reparti, con Hospital Supervisor le guardiole diventano dinamiche. Tutte le richieste di assistenza dei pazienti raggiungono il personale nelle aree realmente presidiate. Quando un operatore raggiunge la stanza da cui ha ricevuto la chiamata, inserendo il badge nell’apposito lettore, comunica al Sistema la sua posizione. In base a questa informazione, le successive richieste di assistenza verranno inviate alla stanza in cui l’operatore sta prestando servizio, garantendo che la chiamata vada a buon fine. La richiesta di assistenza è accompagnata da un segnale acustico nella stanza in cui si trova l’operatore e da un segnale luminoso nei corridoi, per non disturbare gli altri pazienti.
Hospital Supervisor registra nello storico di sistema il tempo trascorso tra la chiamata e l’intervento del personale, così come la durata media di ogni assistenza. L’obiettivo del sistema è triplice: garantire la miglior assistenza al paziente, rassicurare i famigliari circa le cure ricevute dal degente e tutelare il personale dimostrando che l’intervento è avvenuto correttamente.
In 30 anni di attività, Microdevice ha sempre integrato ogni nuova funzionalità nelle successive versioni del Sistema, rendendole patrimonio comune di tutti i clienti.
Scopri di più su Hospital Supervisor!