Search
Generic filters
Exact matches only

Sensori Ambientali

Tutto ciò che può essere controllato elettricamente e meccanicamente è gestibile dai Sistemi Microdevice.

La famiglia dei Sensori Ambientali Microdevice garantisce qualità e sicurezza nella gestione di ogni area, consentendo al tempo stesso il risparmio energetico.

Microdevice ha sviluppato negli anni un’ampia gamma di sensori in grado di rispondere ad ogni esigenza di supervisione. Tra questi spiccano il controllo della salubrità dell’aria e la massimizzazione delle risorse energetiche naturali, come vento, luce solare e pioggia.

Controllo della luminosità

I sensori di luminosità di Microdevice rilevano il livello di intensità di luce naturale e artificiale. Interagendo con i comandi di finestre, ante e tendaggi, i sensori garantiscono un livello ottimale di illuminazione. Essi possono essere calibrati e programmati con un algoritmo personalizzabile in base alle necessità dal cliente.

In ufficio, ciò si traduce in sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro. Nelle strutture ricettive, alla qualità e alla sicurezza degli spazi si abbina la possibilità di gestire ambientazioni all’insegna dell’armonia e del relax.

Le aree comuni di ogni edificio non dovranno più essere gestite manualmente, ma potranno essere controllate in modo automatizzato, coordinato e semplice.

Gestione integrata dei sensori vento e pioggia

Per prevenire danni arrecati alle strutture da condizioni climatiche avverse, Microdevice integra il comando di apparati dotati di sensori vento e pioggia. Rilevando i dati relativi ad ogni apparato, il Sistema permette la creazione di statistiche di gestione. In questo modo è possibile assicurarsi il controllo della struttura garantendo sicurezza e risparmio energetico.

I sensori vento permettono di rilevare l’intensità delle correnti d’aria circostanti. Essi consentono di gestire automaticamente l’apertura e la chiusura di finestre, ante e tende, prevenendo eventuali danni alla struttura.

È possibile programmare l’apertura e la chiusura di finestre, ante e tende per fasce orarie. In questo modo la gestione di edifici di grandi dimensioni o geograficamente distanti dall’utente è interamente automatizzata.

Gestione automatica di finestre, ante e tende

Il sensore pioggia permette di gestire automaticamente l’apertura e la chiusura di finestre, ante e tende in base alle condizioni atmosferiche. In questo modo è possibile prevenire infiltrazioni di acqua negli ambienti e danni alle strutture.

Lo stesso sensore trova impiego rilevante anche nell’ambito dell’irrigazione automatica. Esso permette di contenere gli sprechi, irrigando solo al bisogno e sospendendo invece l’attività in caso di pioggia.

È così possibile gestire le risorse idriche anche a distanza e in strutture diverse, in modo completamente automatizzato.

Sensori per la rilevazione e il controllo di CO2, muffe e umidità

Microdevice offre una soluzione completa per il controllo e la gestione della qualità dell’aria in ogni ambiente.

Nei pannelli di controllo di temperatura e luci, insieme al pir sensor, possono essere integrate sonde per la rilevazione puntuale dei livelli di CO2, muffe e umidità.

Queste sonde di produzione Microdevice consentono di mantenere la salubrità dell’aria con qualità costante. Il pir sensor rileva la presenza di persone negli ambienti, attivando così il Sistema solo in caso di effettiva necessità. Ciò consente di ottimizzare i consumi e di contenere gli sprechi.

Le sonde sono inserite in piena armonia estetica all’interno di ogni ambiente. Tutte sono integrate in pannelli dal design raffinato che le mettono in comunicazione con il Sistema di Supervisione.

L’attivazione dell’unità di trattamento aria (UTA) può avvenire automaticamente grazie ai dati forniti dalle sonde. Anche in mancanza dell’unità di gestione dell’aria, il Sistema può inviare notifiche allo smartphone abbinato ricordando all’utente di aprire le finestre, per un ricambio dell’aria manuale.

Cliente: YuGoGo (Trento)

Certificazione LEED IAQ

Questi sensori di ultima generazione nascono dall’esigenza di un nostro cliente di conseguire la certificazione LEED IAQ per la propria struttura alberghiera. Suo obiettivo era infatti il mantenimento costante e ottimale della qualità dell’aria.

Il sistema di sensori è poi stato richiesto da un salumificio, dove una corretta rilevazione della qualità dell’aria è fondamentale per ottenere prodotti di elevatissima qualità.

Attivazione automatica dell’unità centralizzata di gestione dell’aria

Soprattutto in ambienti frequentati da molte persone, la qualità dell’aria può essere compromessa velocemente. Anche in queste circostanze, le sonde per la rilevazione di CO2 rivestono un ruolo fondamentale. I sensori emettono un segnale di allarme quando la concentrazione di questa sostanza diviene eccessiva. Viene quindi attivata l’unità centralizzata di gestione dell’aria (UTA) per innescare il ricircolo.

Oltre ai casi sopra citati, le sonde Microdevice possono svolgere un ruolo fondamentale anche all’interno di abitazioni private, rilevando immediatamente l’eventuale insorgere di umidità, prevenendo così la formazione di muffe e i costi di intervento ad esse associati.

Completamente automatizzata, la gestione delle sonde per la rilevazione di CO2, muffe e umidità è integrabile in tutti i Sistemi Microdevice, anche quelli attivati oltre 30 anni fa.

Sensori a idrogeno

I sensori per la rilevazione di idrogeno sono essenziali in ambienti chiusi, poco presidiati o ad alto rischio.

La rilevazione di una concentrazione eccessiva di idrogeno innesca un allarme che attiva l’unità centralizzata di gestione dell’aria (UTA) per il ricambio dell’aria o per il raffrescamento dell’ambiente, prevenendo quindi il rischio di incendio.

In caso di pericolo, il Sistema invia automaticamente una notifica di allarme. In questo modo non è necessario presidiare l’edificio per detenerne il controllo completo.

In particolare, i sensori a idrogeno sono la soluzione ideale per data center, depositi di bombole del gas, aree di stoccaggio per sostanze chimiche pericolose ecc.

    Maggiori informazioni

    Per scoprire di più sul mondo Microdevice compila i campi, ed il nostro staff commerciale

    ti contatterà al più presto.