La domotica a supporto di anziani e di persone portatrici di disabilità
Per le persone anziane o portatrici di disabilità psicofisiche la gestione della quotidianità può presentare diverse criticità. Tramite la Building Automation, questi soggetti possono riacquistare autonomia nel modo di vivere gli ambienti, riducendo la propria dipendenza dall’assistenza dei care giver.
Per incontrare le esigenze di queste persone, l’installazione di sistemi di domotica in casa può rappresentare la soluzione ottimale. Spesso, questo tipo di impianto può richiedere interventi di ristrutturazione costosi e invasivi. Per ovviare a questo problema, Microdevice ha brevettato la soluzione Colunbus, a garanzia di un refitting incrementale reale.
Grazie all’integrazione di Colunbus e Hospital Supervisor, l’edificio si trasforma in ottica 4.0, assumendo la capacità di rispondere a esigenze di gestione specifiche e completamente personalizzabili.
Ristrutturazioni smart grazie alla building automation
Questa tecnologia d’avanguardia è la soluzione ideale per predisporre velocemente gli ambienti alla gestione delle nuove esigenze dell’utente. Le funzionalità di Colunbus sono gestibili in base all’evoluzione delle condizioni psicofisiche di chi lo utilizza, fornendo un supporto personalizzato alle attività quotidiane. L’intero sistema può essere spostato in base alle esigenze di chi vive gli ambienti e ricollocato in altri locali o strutture in tutta facilità, senza richiedere opere murarie invasive. In questo modo è possibile avere la certezza di un investimento che segue l’utente e si adatta ad ogni sua esigenza, anche a quelle non ancora prevedibili.
All’interno di Colunbus è facilmente integrabile la gestione di ogni dispositivo connesso alla rete elettrica tra cui, per esempio, luci, climatizzazione, allarmi, sensoristica, regolazione tende, apertura porte e attrezzature sanitarie.
I prodotti Microdevice possono essere installati da qualsiasi tecnico, perché costruiti per semplificare la fase di cablaggio e di collegamento delle apparecchiature. In caso di necessità, un team di assistenza è raggiungibile 365 giorni all’anno per interventi tempestivi e check-up periodici degli impianti. L’installazione è possibile in ogni tipo di edificio: di nuova o di vecchia costruzione, così come in fase di ristrutturazione.