Generic filters
Exact matches only

L’Azienda 4.0: quali cambiamenti ci aspettano?

Tempo di lettura: 3 minuti

La quarta Rivoluzione Industriale è in atto e l’adozione di soluzioni per l’Azienda 4.0 non è più una scelta. Per rimanere competitivi in un mercato globale sempre più complesso è necessario abbracciare l’innovazione, la digitalizzazione e le nuove tecnologie.

Ma quale cambiamento ci aspetta davvero? Si è mai chiesto come sarà l’azienda del futuro? Si è mai chiesto come sarà la Sua azienda nel futuro?

Con l’adozione forzata e massiva dello smart working a causa dell’emergenza sanitaria, gli imprenditori hanno avuto un assaggio del cambiamento epocale in atto nel mercato del lavoro Ma bisogna avere presente che sono tante le novità che ci aspettano.

Se, quindi, il Covid-19 ha in qualche modo dato una spinta verso qualcosa di nuovo e finora inesplorato, c’è da dire che un nuovo modo di lavorare e dirigere l’azienda perdureranno anche quando l’emergenza sarà finita. Insomma, avremo un nuovo tessuto imprenditoriale.

Azienda 4.0: cos’è è quali sono i vantaggi

L’Azienda 4.0 è una nuova forma di organizzazione che utilizza i sistemi di automazione, la digitalizzazione, l’interconnessione e le nuove tecnologie. Non solo in ambito produttivo, ma anche per far fronte in modo efficace ed efficiente ai bisogni della struttura (qualunque essa sia).

I vantaggi di questa nuova realtà non sono da vedersi, quindi, solo in termini economici. Riguraderanno anche la capacità di essere competitivi, mantenendo o addirittura migliorando il proprio posizionamento di mercato.

Infatti, agire da first mover può portare ad un maggior vantaggio competitivo come anche alla riduzione dell’impatto ambientale, all’abbattimento degli sprechi e dei costi gestionali e all’adozione fluida dello smart working.

Microdevice e le soluzioni del futuro

Claudio Abrami, CEO di Microdevice, è stato tra gli anticipatori di questa tendenza, un vero pioniere dell’innovazione. Grazie a una mentalità visionaria volta ad anticipare le esigenze future, oggi Microdevice è il partner ideale per tutti quegli imprenditori che desiderano effettuare la transizione all’Impresa 4.0.

Infatti, le soluzioni per l’Azienda 4.0 realizzate da Microdevice consentono, ad esempio, di

  • sfruttare un’interfaccia interconnessa, molto semplice da usare e gestibile in tempo reale via web o da smartphone (senza dover scaricare e installare un’App);
  • supervisionare le risorse umane, misurandone le performance e la produttività, le timbrature, le pause effettuate;
  • garantire elevati standard di sicurezza della struttura, sia per i dipendenti che per gli ospiti;
  • controllare le aree esterne alla struttura (come, ad esempio, garage, posti auto e giardino);
  • ridurre gli sprechi e abbattere i costi gestionali relativi ai consumi energetici grazie ad un monitoraggio costante del livello di comfort degli ambienti;
  • automatizzare la produzione, il controllo dei macchinari, la logistica e le movimentazioni di magazzino.

L’Azienda 4.0 con Microdevice è già una realtà!

Guarda i video

https://vimeo.com/microdevicesrl