Strumenti per il controllo e l’ottimizzazione della produzione
Ogni imprenditore sa che per massimizzare il profitto deve ottimizzare la produzione.
Il processo produttivo include, però, varie fasi e diverse funzioni che devono essere attentamente controllate e coordinate tra loro. Nella produzione sono coinvolti, infatti, i macchinari, la logistica e tutti i movimenti all’interno delle aree produttive, lo stato delle commesse e l’avanzamento degli ordini come anche la minimizzazione degli sprechi e delle risorse.
Oggi, per ottenere il massimo rendimento in termini di performance, l’imprenditore può servirsi di strumenti per il controllo e per l’ottimizzazione della produzione basati sui sistemi di Building Automation che consentono il monitoraggio simultaneo di tutte le variabili chiave.
Office Supervisor entra nel controllo del processo produttivo
Office Supervisor è il sistema realizzato da Microdevice per il controllo del processo produttivo. Grazie alle sue specifiche caratteristiche è personalizzabile e scalabile, veloce da installare e semplice da usare, rispondendo così alle specifiche esigenze del cliente.
Vediamo nel dettaglio come è possibile intervenire su due punti critici delle aziende manifatturiere: il controllo a distanza del funzionamento dei macchinari e la supervisione dell’andamento della produzione.
Controllo a distanza del funzionamento dei macchinari
Molte aziende manifatturiere utilizzano macchinari che necessitano di una costante supervisione da parte del personale autorizzato perché potrebbero bloccarsi, incepparsi, danneggiarsi o addirittura spegnersi bloccando la produzione e causando dei problemi.
I sistemi Microdevice consentono di controllare e gestire a distanza l’accensione e lo spegnimento dei macchinari, monitorare il loro funzionamento, intervenire qualora si manifestino blocchi della produzione o situazioni di pericolo.
Inoltre, non è più indispensabile avere una risorsa dedicata al controllo ed è possibile spostarla su altre mansioni incrementando l’efficienza del reparto.
Supervisione in tempo reale dell’avanzamento delle commesse
Avendo a disposizione tutti i dati relativi all’avanzamento delle commesse e della produzione, è possibile controllare costantemente lo stato degli ordini e sapere in tempo se ci sono dei ritardi nel processo produttivo o delle problematiche sulle quali intervenire con tempestività come anche se è possibile rispondere a delle richieste urgenti.
Office Supervisor di Microdevice registra, infatti, tutte queste informazioni che diventano consultabili in tempo reale dando la possibilità all’imprenditore, al capo reparto, al capo area e alle persone autorizzate di disporre di dati sempre aggiornati.