Generic filters
Exact matches only

Il magazzino automatizzato: il caso My Beverages

Tempo di lettura: 3 minuti

Chi meglio dei protagonisti può testimoniare cosa significhi Building Automation? Il CEO di My Beverages racconta perché ha scelto Microdevice e come il magazzino automatizzato abbia cambiato la sua azienda, basata sull’efficienza della logistica per raggiungere clienti in tutto il nord Italia.

Come automatizzare un magazzino

My Beverages è top player nella vendita e nella distribuzione di bevande, raggiungendo clienti attivi nella ristorazione collettiva, nel settore Ho.Re.Ca e GDO. Operativa in Veneto, Emilia-Romagna, Trentino Alto Adige, Lombardia e Piemonte, fa dell’efficienza nella logistica uno dei suoi punti di forza. Per questo è necessario essere sempre al passo coi tempi:

  • come automatizzare un magazzino di 11.000 metri quadrati?
  • come gestire al meglio enormi quantità di merci, in viaggio ogni giorno?

Per rispondere a queste esigenze, My Beverages decide di affidarsi a Microdevice, per dare al cliente un servizio ad alto valore aggiunto. Ecco la video intervista al titolare Davide Caglioni che, più che mai soddisfatto, spiega come la logistica automatizzata abbia cambiato la sua azienda:

Guarda il Video

Perché un magazzino automatizzato

Il magazzino automatizzato è uno dei fiori all’occhiello dell’Industria 4.0. Una soluzione logistica competitiva e attuale che sta ridisegnando i confini di settore e separando le aziende attive nella quarta rivoluzione industriale da quelle tradizionali.

Un magazzino automatico consente, infatti, di gestire al meglio i flussi di lavoro, il personale, le merci. Permette di monitorare ogni fase della movimentazione, i costi e molto attraverso soluzioni personalizzate di Building Automation.

Ne consegue che i vantaggi derivanti dalla logistica automatizzata sono notevoli, fondamentali per acquisire e mantenere un vantaggio competitivo e irraggiungibili in assenza delle più recenti innovazioni tecnologiche (in termini di hardware, software e reti).

Per citarne alcuni, è sufficiente pensare alla velocità con cui si può rispondere alle richieste dei clienti, al tracciamento delle merci, alla sicurezza sia del personale che della struttura e alla riduzione dei costi generali e degli sprechi.

Microdevice e logistica automatizzata

My Beverages utilizza la tecnologia Microdevice all’interno della propria realtà aziendale dal lontano 2007. Oggi, grazie al magazzino automatizzato e ai sistemi di supervisione intelligente, è in grado di:

  • ridurre i costi di gestione ed eliminare gli sprechi;
  • tracciare le movimentazioni di magazzino h 24 senza dover presidiare fisicamente i locali;
  • gestire e monitorare la procedura di ricarica dei muletti necessari al carico/scarico delle merci;
  • ottimizzare le procedure del trasporto, garantire velocità e puntualità al cliente;

Con Microdevice, il futuro è già qui!