Search
Generic filters
Exact matches only

Riqualificazione energetica? Sfrutta l’eco-bonus 65%!

Agosto 05, 2021 Tempo di lettura: 3 minuti

L’Eco-bonus 65% è parte delle agevolazioni stanziate dal Ministro dello Sviluppo Economico (MiSE) per favorire la digitalizzazione d’impresa.

Rendere il tuo business più tecnologico in una prospettiva 4.0 è una scelta che offre numerosi vantaggi, sia gestionali che fiscali.

I primi si identificano nella possibilità di raccogliere dati sull’andamento delle attività di impresa. In questo modo è possibile prendere decisioni fondate e oggettive per migliorare le performance del tuo business.

Il secondo tipo di vantaggio si concretizza in una serie di agevolazioni fiscali, di cui è possibile beneficiare acquistando macchinari o tecnologie 4.0.

L’eco-bonus 65%

La Legge di Bilancio 2021 ha disposto una detrazione fiscale del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica globale sostenuti a partire dal 6 ottobre 2021.

L’agevolazione copre l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi di Building Automation per il controllo da remoto di dispositivi multimediali (ovvero impianti di riscaldamento e produzione acqua calda o impianti di climatizzazione).

Gli interventi descritti dalla Legge di Bilancio 2021 possono essere effettuati anche successivamente o in assenza di altre opere di riqualificazione energetica.

Chi può beneficiare dell’agevolazione?

Acquistando un Sistema H-Supervisor Microdevice, puoi usufruire dell’agevolazione se rientri in una delle seguenti categorie:

  • persone fisiche, società di persone e società di capitali che conseguono reddito d’impresa;
  • persone fisiche, ovvero: titolari di un diritto reale sull’immobile, condomini per gli interventi sulle parti comuni, inquilini, coloro che possiedono un immobile in comodato, familiari o conviventi che sostengono le spese;
  • associazioni tra professionisti;
  • enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

La detrazione non è ammessa per spese sostenute durante la costruzione di un immobile nuovo, ma è invece riconosciuta sugli interventi di riqualificazione energetica di edifici preesistenti.

Acquistando o integrando un Sistema H-Supervisor entro il 2021, a fronte di una spesa massima di 23 mila euro, potrai ottenere una detrazione fiscale pari al 65%, per un beneficio non superiore a 15 mila euro.

Come presentare richiesta

1) Se l’acquisto dei dispositivi multimediali è effettuato in concomitanza di altri interventi di riqualificazione energetica, è necessario essere in possesso di tre documenti:

  • dichiarazione emessa dal direttore dei lavori, oppure da parte di un tecnico, a dimostrazione della conformità lei lavori rispetto ai requisiti tecnici richiesti;
  • attestato di prestazione energetica (APE) dell’edificio in oggetto (erogabile al termine dell’esecuzione degli interventi).
    Come esplicitato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, l’attestato non è richiesto:
    • per la sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari e l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda;
    • per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione;
    • acquisto e posa in opera delle schermature solari;
    • installazione di impianti di climatizzazione dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, se le detrazioni sono richieste per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale (comma 347 della legge 296/2006);
    acquisto e installazione di dispositivi multimediali.
  • Scheda informativa a descrizione degli interventi eseguiti.

2) Se l’acquisto, l’installazione e messa in opera dei dispositivi di Building Automation per il controllo da remoto si eseguono in assenza di o successivamente ad altri interventi di riqualificazione, l’art. 7 del DM 6 agosto 2020 “Requisiti” non richiede la produzione dell’Attestato di prestazione energetica (APE).

 

 

Per maggiori informazioni sulle agevolazioni 4.0, contattaci oppure scarica la nostra guida dedicata.

Compila il form per ricevere la nostra Guida alle agevolazioni 4.0.

Scopri come ottenere benefici fiscali con i Sistemi H-Supervisor di Microdevice.