Per la tua Transizione 4.0, scopri le agevolazioni dedicate
Nel quadro predisposto dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MiSE) per l’incoraggiamento alla transizione 4.0, rientrano diverse agevolazioni. La Legge Nuova Sabatini è una di queste.
Se hai una piccola o media impresa, potrai ottenere un finanziamento agevolato per l’acquisto di macchinari 4.0. Le misure previste da questa Legge “ammortizzano” infatti i tassi di interesse fissati dall’istituto di credito erogante.
Potrai beneficiare di un contributo erogato in un’unica soluzione presentando domanda tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2025, a copertura delle spese ammissibili fino al 100%.
Sei tra i destinatari della Legge Nuova Sabatini?
Ai sensi della Legge Nuova Sabatini, puoi beneficiare di un’agevolazione se sei una piccola o media impresa operante in qualsiasi settore produttivo (ad eccezione di quelli finanziario e assicurativo).
In particolare, puoi usufruire della misura se la tua impresa:
- è iscritta nel Registro delle Imprese oppure nel Registro delle Imprese di Pesca;
- non è sottoposta a procedure concorsuali e non si trova in stato di liquidazione o di fallimento;
- non presenta difficoltà economiche;
- ha sede in uno Stato Membro dell’Unione Europea ma è intenzionata ad aprire una nuova seda in Italia prima che l’investimento giunga a termine.
Requisito fondamentale per l’ottenimento del beneficio è l’investimento in un macchinario 4.0, sia esso un impianto produttivo, un hardware, un software o una tecnologia digitale. I Sistemi Microdevice per la domotica, la supervisione e l’automazione rientrano in questa categoria.
Acquistando un macchinario 4.0 potrai ricevere in un’unica soluzione un’agevolazione pari al 10% del valore del bene.
Anche l’acquisto di un macchinario non definibile come 4.0 dà diritto a un’agevolazione. Questa è pari al 7,7% del valore del bene e può essere ottenuta su una spesa massima di 10 mila euro. Anche in questo caso, il contributo è erogato in un’unica soluzione.
Presenta ora la tua richiesta
Per ottenere l’erogazione dell’agevolazione, dovrai presentare richiesta ad una società di Leasing o all’istituto di credito cui si intendi chiedere un finanziamento. La richiesta deve avvenire contestualmente alla domanda di finanziamento.
Prima di procedere, è utile verificare che l’istituto di credito prescelto abbia aderito alla convenzione tra il MiSE, Cassa Depositi e Prestiti e l’Associazione bancaria italiana. Sarà poi lo stesso istituto di credito ad inoltrare al MiSE la richiesta di contributo.
Una volta ottenuta l’approvazione da parte del MiSE, ti sarà possibile stipulare con l’istituto di credito un contratto per l’erogazione del finanziamento in un’unica rata.
A investimento completato, la tua azienda dovrà presentare al MiSE il documento che attesti il termine del progetto per cui hai richiesto il finanziamento e la Richiesta di Pagamento. In questo modo potrai ottenere i contributi con cui pagare gli interessi del prestito ottenuto.
Per ottenere maggiori informazioni sulle agevolazioni 4.0, contattaci oppure richiedi ora la nostra guida dedicata.