Microdevice: soluzioni per il Covid-19
Per riaprire e continuare ad esercitare la propria attività durante l’emergenza Coronavirus, tutte le aziende hanno dovuto e devono osservare precise norme igienico-sanitarie messe in atto dal Governo per ridurre al minimo la possibilità di contagio. Ma non è tutto.
Al fine di rispettare la normativa e limitare i rischi è stato, infatti, necessario individuare velocemente nuove soluzioni per le aziende, innanzitutto per evitare la formazione di assembramenti.
In sostanza, possiamo dire che ad oggi sono indispensabili nuove procedure e nuove forme di supervisione per poter continuare a vivere la quotidianità in sicurezza, nel rispetto delle regole.
Tutto questo, però, può risultare complicato e, talvolta, impossibile da attuare se non si ha il pieno controllo della situazione.
Ecco perché, alla luce delle nuove esigenze della pandemia, Microdevice ha deciso di dare risposte concrete agli imprenditori con sistemi di supervisione che semplifichino l’implementazione delle norme anti Covid in azienda.
Modalità di diffusione di SARS-CoV-2
Prima di vedere quali sono i prodotti Microdevice utili a fronteggiare le problematiche sanitarie e come operano, è utile rivedere le modalità di diffusione del SARS-CoV-2.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che il Coronavirus si diffonde tra le persone principalmente attraverso:
- la saliva, le secrezioni respiratorie e le goccioline droplet emesse da una persona infetta che parla, tossisce o starnutisce;
- i contatti diretti personali;
- il contatto con oggetti o superfici contaminate;
- le mani (toccando con le mani contaminate e non ancora lavate bocca, naso o occhi).
Per queste ragioni la normativa ha introdotto l’utilizzo della mascherina e – in un primo momento – dei guanti, il divieto di assembramento, oltre a precise procedure per la sanificazione degli ambienti.
Microdevice come può supportare le aziende nella lotta al Covid-19?
È per rispondere a queste esigenze che Microdevice ha ideato sistemi di supervisione modulari e personalizzabili, studiati per gestire l’emergenza pandemica negli ambienti di lavoro.
Microdevice supporta le aziende nella lotta al Covid-19 grazie a Colunbus, un sistema di automazione formato da colonnine contactless che
- sono facilmente sanificabili in quanto realizzate in metallo;
- vengono gestite attraverso una piattaforma Web Based che consente, ad esempio, di aprire le porte, di regolare la temperatura di una stanza e di impostare molte altre funzioni direttamente da smartphone o da desktop;
- sono card free e permettono la lettura del badge senza doverlo estrarre dal taschino o dalla borsa, così da non sostare in reception o più in generale nei luoghi di passaggio;
- grazie al monitoraggio degli accessi, prevengono gli assembramenti (ad esempio, le persone possono essere autorizzate all’accesso nei soli luoghi necessari al loro operato e in determinati orari);
- possono essere accessoriate con sensori di CO2 che attivano segnalazioni quando l’ambiente necessita di un ricambio d’aria.
Una volta installato all’interno della struttura, il prodotto viene settato sulla base delle richieste specifiche del cliente che potrà utilizzarlo anche per la gestione e il controllo dell’efficienza energetica, garantendo al contempo la sicurezza all’interno della struttura.