Gli investimenti trainati riferiti a opere di Building Automation rientrano tra quelli ammessi dal Superbonus 110. È possibile infatti ottenere una detrazione fiscale per un massimo di 15 mila euro.
Vi sono inoltre bonus e agevolazioni dedicati alle imprese per l’adozione di tecnologie 4.0, tra cui rientrano anche i sistemi di domotica, di supervisione intelligente e di automazione offerti da Microdevice.
Per gli interventi di riqualificazione energetica globale sostenuti dal 6 ottobre 2020, la Legge di Bilancio 2021 ha disposto una detrazione fiscale del 65%. Questa copre l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi di Building Automation per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione (detti anche dispositivi multimediali).
Tali interventi possono essere effettuati anche successivamente o in assenza di altre opere di riqualificazione energetica.
Puoi usufruire dell’Ecobonus acquistando il tuo sistema H-Supervisor se rientri in una delle seguenti categorie:
La detrazione non è ammessa per spese sostenute durante la costruzione di un immobile nuovo, ma è invece riconosciuta sugli interventi di riqualificazione energetica di edifici preesistenti.
Esempio: acquistando o integrando un Sistema H-Supervisor nel 2021, con una spesa massima di 23 mila euro, si può ottenere una detrazione fiscale del 65%, per un beneficio non superiore ai 15 mila euro.
Se l’acquisto dei dispositivi multimediali è effettuato in concomitanza di altri interventi di riqualificazione energetica, è necessario essere in possesso di tre documenti:
Se l’acquisto, l’installazione e messa in opera dei dispositivi di Building Automation per il controllo da remoto si eseguono in assenza di o successivamente ad altri interventi di riqualificazione, l’art. 7 del DM 6 agosto 2020 “Requisiti” NON richiede la produzione dell’Attestato di prestazione energetica (APE).
Per maggiori informazioni contattaci, Microdevice è lieta di offrirti una consulenza mirata sulla base delle tue esigenze.
Esistono inoltre ulteriori bonus e agevolazioni dedicati alle Imprese che coprono interventi per la domotica, la supervisione e l’automazione offerti da Microdevice. Scoprili nella pagina dedicata: Agevolazioni Industria 4.0